sabato 27 aprile 2013

Italia fuori dal Brevetto Unitario

Italia fuori dal Brevetto Unitario.
Quanto tempo ancora per entrare in un Sistema Europeo?
Conferenza Stampa
Lunedì 29 aprile 2013 alle ore 11.30 presso la Sala Parlamentino di Palazzo Affari ai Giureconsulti a Milano (Piazza Mercanti 2).

Comunicato stampa
L'esigenza di un Brevetto Unitario che copra l'intero territorio dell'Unione Europea e di una Corte Europea dei Brevetti che assicuri unità e coerenza nella protezione dei brevetti, è fortemente sentita, non solo dalle grandi imprese, ma soprattutto dalle piccole e medie, troppo spesso trascurate.
Il Brevetto Unitario e la Corte Europea dei Brevetti consentirebbero inoltre una più efficace difesa dell'innovazione, fondamentale mo-tore dello sviluppo dei Paesi industrializzati quale l'Italia è e vuole continuare ad essere.
Dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 16 aprile 2013, che ha respinto i ricorsi di Italia e Spagna contro la cooperazione raf-forzata l'Italia deve aderirvi nell'interesse del nostro sistema produt-tivo, alle migliori condizioni possibili.
L'Italia ha una tradizione giuridica consolidata in materia di proprie-tà industriale che non trova un adeguato riscontro nella geografia dell'Unione, dal momento che il nostro paese non ospita alcuna isti-tuzione di rilievo nel settore di riferimento.
L'esclusione dell'Italia dal sistema del Brevetto Unitario comporta gravissime conseguenze sul piano dello sviluppo economico, della competitività e del sostegno all'innovazione, tanto più grave a fron-te della crisi che coinvolge il nostro paese.
Milano, già candidata da diverse istituzioni quale sede di una corte brevettuale, facilmente raggiungibile da ogni parte d'Europa, dotata di infrastrutture moderne e destinate a essere ulteriormente perfe-zionate in seguito alla manifestazione EXPO2015, potrà candidarsi a sede di una corte regionale.
A discuterne Daniela Mainini Presidente del Centro Studi Anticon-traffazione e Presidente CNAC, Franco D'Alfonso Assessore al Com-mercio e Attività Produttive del Comune di Milano, Mario Melazzini Assessore Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Regione Lom-bardia, Marina Tavassi Presidente della Sezione Specializzata in ma-teria di Impresa del Tribunale di Milano,Andrea Bairati Direttore settore Politiche Territoriali, Innovazione e Education Confindustria, Cesare Galli Professore Ordinario di Diritto Industriale dell'Università di Parma, Mario Franzosi Professore alla University of Washington, Angelo Renoldi Pro Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo, Gualtiero Dragotti Vice Presidente Centro Studi Anti-contraffazione.
 
Informazioni:
 
Centro Studi Grande Milano
www.centrostudigrandemilano.org
 
Centro Studi Anticontraffazione
www.anticontraffazione.org

Nessun commento: