17 aprile 2013 ore 9,30 -
Politecnico di Milano - aula De Donato, piazza Leonardo da Vinci, 20133 Milano
La convergenza forma la nuova struttura tecnologica e culturale della società: si modifica il valore e l'uso del tempo, cambia la relazione con gli spazi fisici e i territori, cambiano i processi
di utilizzo dei media. Le trasformazioni indotte da questo assetto danno dunque vita ad un nuovo sistema di relazioni tra imprese, prodotti, servizi, consumatori e media. Questi ultimi riguardano sia l'uso di device, piattaforme e reti, sia l'accesso ai flussi di contenuti e informazioni. La convergenza va quindi studiata alla luce di nuovi paradigmi interpretativi che da un lato comprendano la complessità dei processi in atto e dall'altro producano nuovi modelli operativi da applicare nell'ambito del marketing e della comunicazione. Il convegno affronta queste dinamiche e le discute con attori e interlocutori del nuovo sistema. L'obiettivo finale è quello di comprendere e anticipare i processi in atto e proporre alle imprese e al sistema dell'offerta di contenuti mediali e di servizi di marketing & communication, nuove linee guida e di azione in termini di:Nuovi modelli di segmentazione;
Contenuti e formati da proporre nei diversi contesti / piattaforme mediali in un'ottica multicanale e/o convergente; Pianificazione di strategie di comunicazione (dove comunicare e a chi, con quali livelli di attenzione, ecc.); Criteri per misurare l'efficacia di differenti strategie di comunicazione.
Programma 9.30
Introduce e presiedeUmberto Bertelè
, School of Management, Politecnico di Milano9.40
La cultura convergente come rivoluzione della vita quotidianaMario Abis
, Presidente Makno10.00
Un nuovo modello di segmentazione del mercato: l'approccio ConMeGiuliano Noci
, Ordinario di Marketing, Politecnico di Milano10.20
Tavola rotonda:Convergenza mediale & comunicazione aziendale
Intervengono:
Massimo Costa
, Country Manager Italy, WPPGiuseppe Morici
, Chief Marketing Officer, BarillaRuggero Parrotto
, Responsabile Innovazione Tecnologica, Poste Italiane SpaArrigo Santini
, Responsabile E-Channel Management, SEA Aeroporti MilanoModera:
Salvatore Sagone, Presidente ADC Group11.20
Tavola rotonda:La convergenza mediale e la nuova offerta di contenuti
Intervengono:
Valentino Cagnetta
, Amministratore Delegato, Media ItaliaAndrea Fabiano
, Responsabile Marketing Strategico, RaiElserino Piol
, Presidente FedowebAlceo Rapagna
, Chief Officer Digital, RCS MediagroupModera:
Umberto Bertelè, School of Management, Politecnico di Milano12.30
Dibattito con i partecipanti13.00
Chiusura del convegno
Nessun commento:
Posta un commento