mercoledì 26 giugno 2019

BBC Technologies lancia nel retail la soluzione Sma.RT® per la gestione sicura degli scontrini elettronici


A partire dall’1 Luglio 2019, gli operatori del retail saranno obbligati sia all’archiviazione che all’invio telematico dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate, tramite Server o Registratori Telematici. Quindi, entra in vigore la normativa che, inizialmente, coinvolgerà tutti i soggetti operanti nel comparto con un volume di affari superiore ai 400.000 euro, per poi estendersi a tutti gli esercenti a partire dall’1 Gennaio 2020.

Contrariamente a quanto ha riguardato la fatturazione elettronica, per la quale è stata necessaria l’implementazione di un software finalizzato alla gestione dei movimenti, l’imminente adeguamento alla normativa attinente all’invio telematico, di fatto, prevede l’adozione di server o registratori di cassa telematici dotati di specifiche caratteristiche certificate dall’Agenzia delle Entrate.

Ed è in tale contesto che BBC Technologies, società fondata nel 1987 come software house e sviluppatasi fino a diventare un supporto tecnologico qualificato e affidabile per il mondo aziendale, ha realizzato la soluzione Sma.RT® (acronimo di Sistema Monitoraggio Automatico Registratori Telematici). La soluzione consiste in un software operante in modalità SaaS (Software-as-a-Service) senza oneri di manutenzione e che garantisce continui aggiornamenti in linea con le direttive dell’Agenzia delle Entrate.
 
La soluzione di BBC Technologies offre la possibilità di un collegamento in rete privata di tutte le sedi aziendali (nel caso delle catene retail) e processi automatici di risoluzione delle anomalie registrate dal sistema. Sma.RT®, la cui Subscription è annuale, è stata realizzata sia in modo da assicurarne la semplicità di utilizzo sia da renderne particolarmente fruibili le informazioni.

Una volta implementato presso la Sede (HQ) o il singolo store, oltre a registrare nel dettaglio tutte le operazioni di vendita, si occupa tra le principali funzioni, di monitorare costantemente lo stato dei registratori, di archiviare i file .Xml in out verso l’Agenzia delle Entrate e gli esiti in input, di gestire un aggiornamento firmware da remoto di tutta la rete di registratori telematici, di interfacciarsi con qualsiasi ERP per la verifica finanziaria del dato fino ad arrivare alla singola interrogazione del giornale di fondo elettronico (DGFE) di ogni singolo registratore per permettere una veloce quadratura del dato. La maggior parte delle problematiche che la soluzione risolve vengono gestite in maniera silente senza impegnare le strutture aziendali del cliente.

In aggiunta a tutto questo, BBC Technologies offre servizi proattivi utili a prendersi carico nella totalità delle problematiche RT per rendere “semplice” per il cliente la gestione di questa nuova normativa, non per ultima la gestione e conseguente verifica delle tabelle IVA. Il sistema, web based, consente al retailer di controllare agevolmente, in real time e in qualsiasi momento, le operazioni di registrazione e di invio telematico degli scontrini. Una caratteristica di ulteriore garanzia per l’esercente consiste nel poter fare sicuro affidamento sull’archivio centrale relativo agli esiti di consegna delle chiusure giornaliere, particolarmente utile nei casi di eventuali controversie con l’Agenzia delle Entrate.

Il sistema Sma.RT® garantisce la segnalazione delle mancate trasmissioni dei corrispettivi telematici all’Agenzia delle Entrate, la verifica dello stato dei Registratori Telematici (RT), la verifica dei file accettati/rifiutati dall’Agenzia delle Entrate e l’archiviazione dei file .Xml nel database centrale. In più, archivia le ricevute di ritorno da parte dell’Agenzia delle Entrate ed esclude i file .Xml già trasmessi correttamente e archiviati nelle Printer RT per evitare avvisi ripetuti di anomalie.

Sma.RT® è una soluzione ad hoc che, per le sue caratteristiche innovative, consente all’esercente di potersi concentrare maggiormente sulla propria operatività quotidiana e, quindi, di non doversi preoccupare della parte relativa alla registrazione degli scontrini e all’invio telematico dei corrispettivi, attività assicurate da Sma.RT® e in linea con quanto previsto dalla normativa.


E-Mail: SalesMI@bbctech.it  

 

FRUTTAWEB PARTECIPA AL WAOM 2019 CON IL PROGETTO BRAINFRUIT


 
Al Savoia Auditorium di Bologna, si è tenuto l’annuale meeting sul Welfare aziendale con la presentazione  di tante esperienze e testimonianze che hanno   messo  in primo piano il valore della scelta del benessere dei dipendenti per ottimizzare anche l’organizzazione e l’efficienza delle imprese.

Ed è proprio sul tema del benessere che si è incentrato l’intervento di Marco Biasin, Direttore Operativo di FruttaWeb, l’innovativa piattaforma di e-commerce che, con il Progetto Brain Fruit, porta la frutta nelle aziende per favorire una alimentazione più sana e consapevole, aumentando i consumi di frutta e verdura e determinando un risparmio di tempo prezioso per la spesa alimentare quotidiana.

“E’ sempre più importante – dichiara Marco Biasin – collocare l’alimentazione tra le scelte di benessere delle persone. Una alimentazione sana è alla base di ogni percorso a sostegno della salute.

Con il nostro progetto Brain Fruit – afferma Biasin – consegnamo ortofrutta di alta qualità direttamente in azienda, nei tempi e modi concordati. I dipendenti potranno scegliere i prodotti e risparmiare tempo prezioso per fare la spesa. Il servizio di spedizione è gratuito e la scelta di prodotti è straordinariamente ampia e gratificante. Ricordiamo che l’aumento di consumo di frutta quotidiano aumenta lo stato di benessere, l’umore e le prestazioni professionali.”

L’attenzione delle aziende ai propri dipendenti attraverso strategie di welfare aziendale è in crescita esponenziale e porta a ricadute molto positive sui risultati di business.

Lo attesta il rapporto Welfare Index PMI 2019, monitorando le iniziative di 4561 imprese in dodici aree diverse che vanno dalla sanità integrativa al sostegno dei famigliari dei dipendenti, ha sottolineato infatti la miglior resa di quelle aziende che adottano una strategia di benessere prolungata nel tempo. Lo studio ha confermato che se aumenta il welfare sociale interno, accrescono di pari passo i risultati aziendali. Oggi, grazie alla normativa a sostegno delle iniziative di Welfare aziendale che prevede la possibilità di detrazione del 100% delle spese per questa tipologia di costo, una impresa su due in Italia è attiva nel settore, con incrementi annuali a doppia cifra. Il Welfare Index PMI 2019 mette in evidenza che il benessere sociale va di pari passo con i risultati di business in una relazione diretta confermata dai dati rilevati nel Rapporto 2019 che vedono un incremento dei risultati aziendali nel 63,9% dei casi di aziende che hanno attivato programmi dedicati al welfare dei propri dipendenti.

Informazioni: